Blog

Vi siete già chiesti che cosa significa yallapeena?

Pubblicato il
Yallapeena pronuncia

Vi siete già chiesti che significa YallaPeena?

Quando abbiamo deciso che volevamo aprire un blog di viaggio abbiamo avuto subito un sacco di idee su cosa metterci dentro, come ci piaceva che apparisse, il tema principale, i social network, ecc. Ma dovevamo trovare un nome. Ecco. Un nome. Siamo stati almeno due settimane ad inventarci frasi, nomi, parole, qualcosa che non suonasse troppo banale, che fosse facile da ricordare, divertente, non troppo lungo, attraente, che attirasse l’attenzione, insomma. Perché poi una volta che scegli il nome ti devi comprare il dominio. E se poi non ti piace più? Non potevamo permetterci un errore simile al primo tentativo. In una mattina di brainstorming è uscito così, quasi per sbaglio. Livia parlava del fatto che era convinta che mia sorella dicesse Yalla Peanut al suo piccoletto (per non creare equivoci: yalla peanut non esiste!) e io che gli spiegavo ridendo che non era possibile che dicesse una cosa del genere. Un momento di silenzio ed ecco. Ci siamo! È bastato uno sguardo e abbiamo capito che eravamo raggiunto il nostro obiettivo.

 

Ma quindi che cosa significa yallapeena?

Allora, tanto per iniziare la parola yallpeena è una parola che viene dall’arabo o meglio, dal dialetto egiziano (يلا بينا). Come sapete l’Egitto ha come lingua ufficiale l’arabo, ma gli egiziani hanno il loro dialetto speciale.

Se vogliamo trovare una parola equivalente in italiano per la parola yallpeena, questa potrebbe essere “Andiamo!”.

Yallapeena viene usata in Egitto per incentivare o invitare una persona o un gruppo a fare qualcosa. Per esempio “yallapeena neroh Paris!” che sarebbe in Italiano “Andiamo a Parigi!”.

Voglio però dire  che la parola Yalla può essere utilizzata anche da sola, anche se Yallapeena dà più un senso di coinvolgimento del tipo “Andiamoci insieme!”.

Il dialetto Egiziano è molto interessante e ricco di parole prese da tante altre lingue sia antiche che recenti, lingue come il geroglifico, il copto, il turco, il greco, l’italiano, l’inglese, il francese e il persiano.

Per farvi ridere un po’, ho raccolto qui sotto alcune parole che vengono utilizzate quotidianamente dagli egiziani e che sono state presi da altre lingue:

Italiano Arabo Egiziano Pronuncia in Egiziano
Vetrina ڤاترينة Vatrina
Gamberi جمبري Gamberi
Gonnella جونيلّة Gonella
Roba Vecchia روبابيكيا Robabecchia
Gelato جيلاتى Gelati
Cravatta كرافاته Crafatta
Inglese
Police (Polizia) بوليس Polis
Lorry (Camion) لوري Luri
Greco
Τραπέζι (Tavolo) ترابيزة Trabesa
Φανός (Lampada) فانوس Fanus
Φράουλα (Fragola) فراولة Faraola
Turco
Oda (Stanza) أوضة Oda
Sarayı (Palazzo) سرايا Saraia

 

 

Adesso sapete che cosa significa yallapeena, quindi “yallapeena in giro per il mondo!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *