ParigiUncategorized

Arco di Trionfo – Una terrazza panoramica a 360 gradi

Pubblicato il
parigi-arco-di-trionfo-cover-yallapeena - Copia

Arco di Trionfo

Secondo simbolo di Parigi dopo la torre Eiffel, l’Arco di Trionfo regala una vista panoramica a 360 gradi della città, situato al centro della Étoile (la “stella”), la rotonda più grande del mondo: da qui si dipartono a raggiera numerose vie, tra cui l’Avenue des Champs-Élyseés, l’Axe historique (l’asse storico che collega importanti piazze e monumenti) e Avenue de la Grande Armée che si dirige verso il quartiere più moderno e pieno di grattacieli della Défense. Venne completato nel 1836, in onore della vittoria di Napoleone ad Austerlitz del 1805.

parigi-Arco-di-Trionfo-yallapeena

Sito:

http://www.paris-arc-de-triomphe.fr/

Orari:

Aperto tutti i giorni con orari differenti a seconda dei mesi dell’anno:

2 gennaio – 31 marzo: 10.00 – 22.30

1 aprile – 30 settembre: 10.00 – 23.00

1 ottobre – 31 dicembre: 10.00 – 22.30

Biglietti:

Intero € 12

Ridotto € 9 per 18-25 anni non residenti in UE, professionisti nel turismo e insegnanti stranieri

Gratis – minori di 18 anni; 18-25 anni UE; portatori di handicap con accompagnatore;

Quando andare:

Il primo consiglio, quasi scontato, è ovviamente quello di non andare nel weekend se si vuole avere almeno un posticino libero per fare una foto! In quanto agli orari noi siamo andati presto, all’orario di apertura e non abbiamo trovato molta fila. L’alternativa sarebbe andare la sera per poter anche ammirare la ville lumière in ciò per cui è famosa.

Tempo necessario:

Se si calcola anche il tempo che si impiega a percorrere i 284 scalini delle due rampe di scale a chiocciola che ti permettono di salire e scendere dalla terrazza panoramica sicuramente il tempo si dilata, ma essendo piuttosto strette e dagli scalini abbastanza alti, alla fine non è troppo faticoso. Per chi ha problemi motori o bambini molto piccoli c’è comunque la possibilità di salire in ascensore. Sopra il tempo necessario è quello di fare il giro e scattare qualche foto, quindi davvero soggettivo, e soprattutto determinato anche a quanti visitatori saranno presenti insieme a voi.

parigi-Arco-di-Trionfo-cassettoni-yallapeena

Suggerimenti utili:

Passeggiate ed ammirate anche quello che è presente sotto all’ Arco di Trionfo: la base, infatti, conserva una tomba dedicata al milite ignoto della prima guerra mondiale, sopra alla quale si trova una fiamma perenne che viene ravvivata ogni giorno alle 18.30.

parigi-Arco-di-Trionfo-tomba-yallapeena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *